Nato ad Umbertide il 03 giugno 1974, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Perugia presentando una tesi “Gli effetti del fallimento sui creditori”.
Si iscrive presso l’ordine degli avvocati di Perugia, inizialmente dal 2001 come praticante avvocato, dal 22 ottobre 2006, come avvocato, avendo conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense sostenendo l’esame presso la Corte di Appello di Perugia.
È Iscritto nelle liste per difensori d’ufficio dinanzi ai tribunali ordinari ed alla corte di appello, nonché nelle liste dei difensori abilitati a fornire assistenza legale con patrocinio a spese dello stato.
Dal 2001 al 31.12.2006, collabora stabilmente con lo studio legale Mucci, presso il quale matura una significativa esperienza in casi giuridici di notevole interesse e rilevanza.
Dal 2007 avvia un proprio studio inizialmente con sede in Perugia, Via XIV settembre n.73 e dal 2014 in Pietralunga, Via Carosello n.4, al fine di far coesistere l’attività professionale con quella istituzionale di Sindaco del Comune di Pietralunga (ove attualmente ricopre ancora il suddetto ruolo, essendo stato eletto alle recenti elezioni del 26 maggio 2019 al terzo mandato).